You are here
Rapporto Comunità Rinnovabili, per Legambiente virtuosa è la provincia di Salerno Provincia Provincia e Regione 

Rapporto Comunità Rinnovabili, per Legambiente virtuosa è la provincia di Salerno

Salerno è la provincia campana che ha puntato su impianti da fonti rinnovabili. Emerge dal Rapporto Comuni Rinnovabili Campania 2021 di Legambiente presentato stamattina a Napoli, che sviscera i numeri di una Campania alimentata dal vento e riscaldata da sole.

Con 37.983 impianti da fonti rinnovabili, presenti in tutti i comuni nel 2020, la Campania si conferma tra le prime 10 Regioni italiane con la maggior potenza installata.

L’eolico è sicuramente la tecnologia con maggiore potenza installata sul territorio che rappresenta il 54,4% del totale. Seguono il fotovoltaico elettrico, l’idroelettrico e infine le bioenergie.

Rispetto al 2019, è stato registrato un incremento del numero totale di impianti installati sull’intero territorio regionale pari al 6,37%. Complessivamente sono 106 nella nostra regione i Comuni 100% Rinnovabili quelli in cui la produzione delle fonti rinnovabili installate riesce a superare i fabbisogni elettrici dei cittadini residenti. La maggior parte dei comuni, il 29,2% si trovano in Provincia di Salerno. Tra i primi dieci comuni da menzionare il comune di Eboli, in provincia di Salerno, che con il suo mix di 4 diverse tecnologie, come il mini-idrolettrico, il solare e le bioenergie (nello specifico impianti a biogas e bioliquidi) può soddisfare completamente i fabbisogni energetici elettrici delle famiglie residenti.

Mariateresa Imparato, presidente Legambiente Campania commenta favorevolmente la crescita della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, ma rimarca che si tratta di un incremento sicuramente lento e che vede la Campania ancora troppo legata alle fonti fossili e non rinnovabili per la propria produzione di energia elettrica

scritto da 







Related posts